sabato 17 marzo 2012

Wither Recensione.



Rhine ha 16 anni e vive nel ventiduesimo secolo, dopo che anni prima una generazione aveva cercato di eliminare dal mondo malattie come il cancro creando esseri perfetti. Questi esseri però sono solo i diretti figli di questa generazione tutte le generazioni che la seguono (inclusa quella di Rhine) è quasi maledetta, ogni ragazza a 20 anni e ogni ragazzo a 25 muore per un virus. 
Rhine vive a New York con il gemello Rowan fino al rapimento, arriva in Florida e diventa una delle tre mogli di un ventunenne figlio diretto di un uomo della prima generazione, Linden. 

Fin qui tutto bene direi, onestamente non saprei cosa la DeStefano abbia fatto con questo libro, oggettivamente ci dovremmo trovare ad amare follemente Gabriel, il servo di casa che si innamora di Rhine e con la quale progetta la fuga dalla prima pagina però in pratica non ci viene detto niente su di lui, se non dei muscoli sviluppati e dei grandi occhi azzurri. 
E per quanto abbia letto nelle altre recensioni che a molte lettrici questo personaggio piace io vi dirò che è utile quanto la carta da parati, pacchiana e scontata. 

Ci sono le due wives sisters di Rhine, Cecily tredicenne che ama la vita a palazzo che dovrebbe farci pena per due terzi del libro per il suo rimanere incinta ma in realtà è l'unico personaggio che riesco a non sopportare più di Gabriel. Jenny, l'altra wife sister, diciottenne odia la vita che l'è stata imposta e diventa apatica nel modo più assulto, senza nessun dubbio Jenny è il personaggio che mi sta più a cuore in questo libro, è un misto tra forza, fragilità e mistero. Con lei è stato fatto un ottimo lavoro. E poi c'è Linden. 

Linden, non ho parole. Linden è dovrebbe essere il ventunenne che costringe le tre ragazze a sposarlo dopo la morte della prima moglie. Dovrebbe essere odiato. Ma io non ce la faccio, Linden è il secondo personaggio meglio riuscito nella serie, niente altro è secondo me che l'ennisimo prigioniero del padre.

Per quanto sappia che dal punto di vista romantico ci sarà anche nei seguiti solo un gabriel/rhine, avrei preferito molto di più un linden/rhine. 

Il libro è riuscito?. Non lo so, mi permetto di dargli 3 stelle perchè poteva riuscire molto meglio, poteva non cadere nel clichè del servo sexy che si innamora della padrona, questo libro è solo la dimostrazione che se si parla di young adult dal punto di vista romantico si deve andare sul sicuro e non si può tentare una via che sarebbe potuta riuscire molto meglio. 

Peace&Love. 

Nessun commento:

Posta un commento