lunedì 9 aprile 2012

Blood Promise (Vampire Academy #4) Recensione

Mi stavo mentalmente rifiutando di recensire blood promise, sarà che shadow kiss ti distrugge sul finale e fatto sta che su 500 pagine soltanto le ultime 60 erano da autolesionismo ma con blood promise non ce la facevo. 500 pagine e tutte e 500 in cui avrei preso la Mead e le avrei chiesto "perchè? perchè fai questo a Dimitri? whyyy?". 



"Per onorare una promessa Rose lascia l’Accademia dei Vampiri prima di diplomarsi e abbandona la sua migliore amica Lissa. Non è una scelta facile, ma non può fare altrimenti. Dimitri, suo maestro nonché grande amore, è stato morso e portato via dai crudeli Strigoi durante l’ultimo combattimento. Ormai si è trasformato e Rose deve ucciderlo, come avrebbe voluto lui, per porre fine a quella sua vita insensata. Il viaggio alla ricerca di Dimitri è lungo e pieno di incognite. Lo troverà? E se mai lo trovasse, avrà il coraggio di conficcare un paletto d’argento nel cuore dell’uomo che ha amato alla follia? O sarà lui a ucciderla prima che lei faccia la mossa giusta? 
Dimitri. 
Lo riconobbi all’istante, anche se era cambiato. I lunghi capelli scuri, quella sera sciolti e leggermente ondulati intorno al viso. 
Le morbide labbra arricciate in un sorriso divertito e al tempo stesso agghiacciante. 
E poi… poi c’erano i dettagli da Strigoi. Gli occhi scuri — gli occhi che amavo — orlati di rosso. 
La pelle pallida, bianca, cadaverica. Se avesse aperto la bocca, sapevo che avrei visto i canini aguzzi."
Se avete pensato alla fine di Shadow Kiss che Lissa (e tutto il suo discorso "ami Dimitri più di me? oh sei un'amica pessima e blah blah blah") fosse completamente idiota, beh Blood Promise non fa altro che confermare questa tesi. 

Il livello badass di Rose arriva a punti incredibili ( e da una che sta leggendo Spirit Bound vi posso dire di godervi questa Rose che per un po' non si farà viva). Uccide Strigoi a destra e manca, si finge una blood whore, vola dall'altra parte del mondo, sopravvive al cibo e alla tv russa ed è comunque sempre perfetta. 

Non so come esprimere le millemila cose che succedono in questo libro, quindi andiamo con ordine. 


I nuovi personaggi. 
Sidney è un' Alchimista, in pratica un'umana che cerca di far rimanere il mondo di Moroi e Dhampirs segreto, lo fa contro la sua volontà ed ha paura dei vampiri. Inizialmente devo ammettere di averla trovata parecchio psicopatica e non mi piaceva molto, ma con l'andare avanti del libro l'ho trovata semplicemente fantastica. Un personaggio nuovo ed innovativo (insomma proteggi vampiri e ne hai paura? seriously girl), che gira con le sue pozioncine e vestitini, che non mangia e non parla. Insomma il mio amore per Sidney al momento è IMMENSO. (Per non parlare che Bloodlines da quello che ho capito si incentrerà su lei e Jill). 

Abe. Giuro che mi viene da ridere. HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA. Abe è fantastico, se il Blood Promise non l'apprezzerete in Spirit Bound lo amerete comunque, ah e consiglio una seconda rilettura di tutte le sue scene dopo aver capito alla fine CHI E' Abe. Rileggerete ogni sua parola e direte "ma come ho fatto a non arrivarci prima? scema che sono". O almeno io ho fatto così. Quell'uomo è fantastico. 

La famiglia Belikov. Yeva (la nonna vfdf) è un mito ed è così che ce la immaginiamo da Shadow Kiss nel quale Dimitri parla di lei. Olena (la mamma) sembra uscita dalla pubblicità del detersivo Sole. Karolina e Sonya sono le due sorelle che fanno da contorno e non servono a molto se non a essere messe incinte da Moroi psicopatici. Victoria è l'unico membro della famiglia che aiuta Rose (insieme a Yeva, ma l'aiuto di Yeva è sempre molto vago uu), ho letto in un po' di recensioni un po' di attrito nei sui confronti, Vic non sarà il personaggio più simpatico del mondo ma aiuta Rose a risvegliarsi dal sonno e soprattutto mi ricorda TANTISSIMO Dimitri. (çç). 

Mark e Oksana. Non posso dirvi chi sono altrimenti vi spoilero troppo uu, vi dirò che sono di una gentilezza unica, carini, simpatici e che vorrei rivederli negli altri libri. Ah Oksana è una badass assurda. 

Avery, Reed ed il Guardiano Psicopatico. Ovviamente questi tre non hanno un briciolo di sale nella zucca. Ma nemmeno un po'. Speravo in un finale migliore per Reed, che mi è sembrato simpatico ad un certo punto però nada, nein, nothing. 

I soliti vecchi personaggi che amiamo tanto ma ci fanno disperare. 

Forse per Rose, Blood Promise è il libro migliore, riusciamo finalmente a vedere il suo vero carattere, la sua fragilità ma la sua forza. Nei primi due la vera Rose era troppo oscurata dalla Rose che passa la vita a proteggere Lissa, nel terzo abbiamo la Rose che cerca di far funzionare le cose con Dimitri e nel quinto avremo la Rose che ha totalemente perso la testa. Ma intanto nel quarto libro abbiamo una Rose cosciente di sè stessa, forte e che fa scelte difficili che le costano tutto pur di mantenere la sua promessa a Dimitri. 

E parlando del diavolo, Dimitri. Dimitri è un personaggio che rasenta la perfezione in ogni libro fin'ora, quello con il cavallo bianco che salva sempre quello che rimane psicologicamente di Rose dopo che Lissa combina qualche guaio (e quando mai?). In Shadow Kiss comincia a tentennare e alla fine diventa uno Strigoi. Ovviamente non per sua scelta. Se in Blood Promise vi aspettate di trovare un Dimitri che non si ricorda del suo amore per Roza, della loro passione e di tutto quello che comporta, beh vi sbagliate. Ma se vi aspettate il vecchio Dimitri con la pelle un po' più chiara che beve sangue, beh vi sbagliate comunque. E' un Dimka diverso, brutale, cattivo ed affascinante. Blood Promise non ha fatto altro che farmi innamorare per l'ennesima volta di Dimitri Belikov, cattivo, buono o zoppo che sia. 

Lissa. OH LISSA. Se in Vampire Academy era ingenua, in Frostbite sperduta ed in Shadow Kiss sconvolta , in Blood Promise Lissa è totalmente idiota. 
Alterna momenti di rabbia per Rose ed il suo abbandono a momenti in cui sapeva di poter essere un'amica migliore ma in tutti questi momenti Lissa non pensa MAI alle motivazioni di Rose o al suo stato psichico, MAI, si preoccupa sempre e solo di LEI. Cosa che mi urta tutto il sistema nervoso, urinario e circovascolare. 

Okay, lo so. Su Vampire Academy mi applico sui personaggio come se fosse colpa loro e non della Mead che è masochista e sadica. Quindi mi scuso per lo sfogo da fangirl bimbominchiante e mi inchino. Cancellerei quello sopra scritto se non fossi troppo stanca. 

Traiamo qualche conclusione. 
Blood Promise merita cinque stelle e più perchè come al solito ci lascia incollati alla pagine, non riusciamo a smettere di leggere e ne vogliamo sempre di più. Prendiamo a cuore i personaggi e cerchiamo di capirci qualcosa in più. Lo stile di Rachelle Mead è perfetto, accattivante, un po' struggente quando ci vuole ma con un'ironia sempre presente. E' un'ottima lettura che non mi stancherò mai di ripetere avevo nettamente sottovalutato. 

Pace&Amore. 

Nessun commento:

Posta un commento