mercoledì 14 agosto 2013

Hopeless; REVIEW.


“You don't deserve words, Sky. You deserve actions.” 


Titolo: Hopeless, primo di una saga, il secondo è già stato pubblicato il mese scorso. 


Autore: La nostra tanto amata Colleen Hoover (autrice di "Slammed")

Pubblicazione: uscito in America il 19 Dicembre 2012 vedrà presto la luce delle librerie italiane con il titolo "Le Coincidenze dell'Amore", non c'entra niente come titolo ma sarò comunque felice di vederlo in italiano. 

Prezzo: 3,20 kindle, 10,21 brossura. 

Voto: 

Reazione post-lettura: 

Trama.



La nostra protagonista è Sky, soon to be 18, adottata da una donna giovane e single all'età di 5 anni che le ha fatto condurre uno stile di vita un po' particolare: educazione a casa, niente tv, cellulari, televisione o simili, solo cibo vegano e niente cioccolata. Se escludiamo il divieto della cioccolata (la nostra simpaticona ha infatti una pila di barrette con le noccioline nascosta nell'armadio) è felice di condurre la sua vita così semplicemente.
 La sua migliore amica è la sua vicina di casa: Six, che in realtà si chiama Seven ma è una ribelle quindi Six, ed è lei che la convince a frequentare l'ultimo anno in una scuola vera e propria. Peccato che appena Sky si iscriva Six decide di partire per l'Italia. 
Neanche a dirlo la nostra Sky è sola nel grande sistema scolastico americano alias la tortura per le adolescenti alias il luogo che le autrici di young adult ringraziano di avere ogni giorno. 

Le cose non cominciano nel migliore dei modi, Sky ha già la sua reputazione: troia, infatti non è difficile etichettare così una ragazza che ha aperto le porte della sua stanza a non pochi ragazzi.

Ovviamente è un romanzo quindi deve esserci un ragazzo, allora eccoci Dean Holder, bello e tenebroso con una reputazione da bulletto. 

Secondo voi cosa succederà? Amore, odio, indifferenza. Tutto ciò scorre tra questi due. 
Peccato che in realtà la storia è molto più profonda. La vita fino ai 5 anni di Sky è un grande buco nero che però Holder riempe piano piano, e scopriamo cose sulla nostra protagonista che lei mai avrebbe voluto scoprire. Cosa fareste se a 18 anni scopriste che tutta la vostra vita è una bugia?. Scopritelo in Hopeless. 

cosa ne ho pensato?. 
Ho letto recensioni bellissime e strappalacrime di questo libro. E volevo leggerlo. Davvero. Così l'ho fatto. E' un bel libro senza dubbi, la Hoover riesce a creare dei personaggi molto profondi e delle situazioni molto interessanti da leggere, il problema con le sue storie è che spesso esagera con i drammi. Qualcuno ricorda Slammed? Il finale è drammatico in maniera esponenziale. Stessa cosa succede in Hopeless: non basta il suicidio della sorella di Holder di cui scopriamo nelle prime pagine e neanche quello che a tre quarti scopriamo su Sky, ma dobbiamo prendere tutto, metterlo nel mixer e farci uscire anche il dramma della prozia morta durante la guerra di secessione. #TooMuch. 

Inoltre ero davvero convinta che fosse un libro autoconclusivo, invece no! Il secondo è già uscito e Dio solo sa che cosa succederà ad Holder e Sky, un terremoto? un incendio in cui perderanno le gambe? saranno rapiti e gettati nell'oceano? chissà.

Detto questo Hopeless è un libro da leggere secondo me, è il classico romanzo che vi farà chiedere "perché io non riesco a superare la morte del canarino ed un 4 in matematica mentre questa tipa ha il mondo sulle spalle e pensa a quanto sia figo Holder mentre si pettina il pizzetto?". E' il tipico romanzo con cui disperarsi e sognare in delle storie d'amore che nella nostra realtà non esistono. 
Quindi sedetevi e godetevi una sana dose di romanticismo

Perle da Hopeless:
“Its real, Six. You can't get mad at a real ending. Some of them are ugly. Its the fake happily ever afters that should piss you off.”
 (E' reale, Six. Non puoi arrabbiarti con i finali realistici. Alcuni sono brutti. E' il finto "per sempre felici e contenti" che dovrebbe farti incazzare)

 “Holder: "I thought Mormon's weren't allowed to have caffeine?"                                                     Breckin: "I decided to break that rule the morning I woke up gay.” 

( Holder: "Pensavo che ai Mormoni non fosse permesso di bere caffeina"
Breckin: "ho deciso di trasgredire quella regola la mattina che mi sono svegliato gay")

“The events of your life are all crammed together one minute right after the other without any time lapses or blank pages or chapter breaks because no matter what happens life just keeps going and moving forward and words keep flowing and truths keep spewing whether you like it or not and life never lets you pause and just catch your fucking breath.” 

(Gli eventi della tua vita sono tutti stipati insieme un minuto dopo l'altro senza nessun intervallo o pagine bianche o capitoli di pausa perché non importa cosa succede la vita continua ad andare avanti e le parole continuano a scorrere e le verità continuano a sgorgare che ti piaccia o no e la vita non ti lascia mai una pausa e ti prende il fottuto respiro)


PACE&AMORE.

Nessun commento:

Posta un commento